DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.
AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)
ARTICOLO APPROFONDIMENTO
ARRIVA LA SESSIONE DI MERCATO
Come previsto dal regolamento, al termine dell’ultima gara del girone di andata di ciascuna categoria, si aprirà la seconda finestra di mercato disponibile. Questo potrà cambiare gli schieramenti e le forze in campo migliorando o peggiorando l’organico di una squadra. Di conseguenza potrà modificare l’andamento di ciascun campionato. Sicuramente chi stà svolgendo un buon campionato cercherà di mantenere il proprio assetto evitando la fuga di giocatori verso altre frontiere, chi invece dovrà migliorare la sua condizione, dovrà fare un forcing non indifferente per accaparrarsi qualche buona pedina che magari ha avuto poco spazio nella squadra in cui attualmente milita. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’inserimento dello Svincolato FIGC, cosa che potrebbe sicuramente migliorare un reparto di un organico perché, è vero che lo svincolato acquisibile è solo uno, come è vero che teoricamente chi ha svolto attività federale dovrebbe essere più allenato fisicamente e tecnicamente … di conseguenza inserirne uno in rosa potrebbe essere di grosso aiuto.
Quindi ci sarà tanto da lavorare per Direttori Sportivi e Procuratori. Come disse il grande Oronzo Canà al suo allenatore in seconda … è una guerra psicologica la nostra … !!!
Di seguito il regolamento utile a tutti per comprendere le modalità di trasferimento con cui acquisire o cedere tesserati:
TRASFERIMENTO E SVINCOLO GIOCATORI CAMPIONATI (DEROGA Art.2 Reg.Naz. punto 5)
Il passaggio/trasferimento di tesserati da un’Associazione ad un’altra, sarà possibile in queste fasi previo nulla osta dell’Associazione di appartenenza:
– PRIMA FASE TRASFERIMENTO (Entro le prime 5 giornate del girone di andata. Saranno);
– SECONDA FASE TRASFERIMENTO (Tra il Lunedì successivo all’ultima giornata d’andata ed il giovedì precedente alla seconda giornata di ritorno).
In entrambi i casi saranno consentiti n°5 trasferimenti di tesserati da un’ASD ad un’altra (sia in entrata che in uscita). Il Trasferimento verrà consolidato dietro rilascio di Nuovo Tesseramento da parte della Segreteria, alla quale sarà necessario far pervenire NULLAOSTA firmato dal Presidente dell’ASD di appartenenza.
N.B. (Il trasferimento effettuato dallo stesso tesserato nella PRIMA FASE nella stessa serie o altra serie, sarà libero. Qualora lo stesso tesserato si trasferisca nella SECONDA FASE potrà farlo SOLO IN ALTRA SERIE – NON RIENTRANDO NELLA/E SERIE LASCIATA/E).
Ogni Associazione partecipante potrà inserire nella rosa un solo SVINCOLATO FIGC (entro 1^Cat. C11 e Serie C2 C5) ed acquisirlo non prima della SECONDA FASE DI TRASFERIMENTO CAMPIONATO, lo stesso non potrà essere successivamente trasferito nella fase di mercato relativa al TRASFERIMENTO GIOCATORI COPPE/RASSEGNE. Si ribadisce che non sarà consentito tesserare SVINCOLATI FIGC (provenienti da altre A.S.D. o nuovi/liberi) nella fase di mercato relativa al TRASFERIMENTO GIOCATORI COPPE/RASSEGNE. Per i tesserati SVINCOLATI dalla FIGC non è necessaria obbligatoriamente la loro presenza nelle liste di svincolo ufficiali FIGC (METODO UFFICIALE), ma sarà necessaria almeno una dichiarazione di svincolo da parte della A.S.D. FIGC da cui i tesserati provengono, inviata via mail alla segreteria del settore calcio (METODO UFFICIOSO) in cui si specifichi che il tesserato in questione non abbia più disputato gare Federali ufficiali da prima o a partire dalla data di apertura delle liste di svincolo e possibilmente le motivazioni per cui tale svincolo venga effettuato secondo queste modalità e non quelle canoniche.
IL PERSONAGGIO
MICCOLI FABIO (ASD ORDINE INGEGNERI)
Classe 1981. Ruolo: Esterno versatile. Arriva nel G.S. Iacovone a gennaio del 2008, a metà campionato, dopo un normale periodo di adattamento si fa apprezzare per le sue doti tecniche ed in particolare per la velocità in progressione, per i difensori diventa difficile fermarlo e spesso sono costretti a falli da rigore. Nei primi tempi gioca da trequartista, fornendo a Barbi numerosi “assist” che gli faranno realizzare decine di gol. Più volte cercato da formazioni di vertice, rifiuta per rimanere nello Iacovone dove è stimato da tutti i compagni. Giocatore ideale per un centroavanti dato il suo gioco altruistico. Con la maglia dello Iacovone, indossata ininterrottamente per 8 anni, colleziona 261 presenze e 66 reti, non poche, tenuto conto che, nell’ultime stagioni occupa il ruolo di ala destra sacrificandosi in un gioco di raccordo per dare aiuto a centrocampo e difesa. Nelle sue ultime due stagioni allo Iacovone indossa la fascia da capitano. Nel 2016, essendo anche professionalmente un Ingegnere, entra a far parte della squadra degli amici e colleghi dell’Ordine degli Ingegneri, anche qui si fa apprezzare per le sue doti tecniche e caratteriali e nonostante alcuni infortuni lo hanno tenuto lontano dai campi da gioco per gran parte delle stagioni 17/18 e 18/19, continua a vestire la maglia dell’Ordine degli Ingegneri con cui nella stagione 2020/21, nel Campionato Dilettantistico “formato Covid” (cioè ridotto causa emergenza pandemica), ottiene la promozione in Serie A, poi rifiutata dalla dirigenza per proseguire il proprio cammino nella Serie cadetta dove attualmente militano. Nella stagione 2021/22, 2022/23, 2023/24 e 2024/25 continua a giocare con la casacca dell’Ordine Ingegneri permanendo in Serie B1 e giocando come sempre un gran calcio.
LA SQUADRA
ASD FESTILANDIA COFFEE BAR
La Asd Festilandia nasce per mano del patron Miccoli Libero nell’estate del 2018. Costruita in soli 20 giorni, grazie anche all’esperienza dei suoi collaboratori, parte con l’intento di creare un gruppo solido fatto di uomini prima che calciatori senza tralasciare le doti tecniche, sempre necessarie per affrontare un Campionato avvincente ed equilibrato come quello Asi.
La squadra riesce a centrare subito la promozione nella serie B1 del campionato ASI proprio grazie alla compattezza del gruppo. Nel corso della stagione la squadra esprime, a tratti della stagione, un ottimo gioco che fa ben sperare. Proprio per questo, nella prima stagione di in Serie B1 nasce “il progetto serie A”, studiato dallo staff e programmato nell’arco dei 3 anni, dando le redini della squadra nelle mani di Mister Lo Conte Armando e porre le basi di una squadra capace di salvarsi nel primo anno per migliorarsi nel secondo e cercare la promozione nel terzo. Nel primo anno di B1 riesce a centrare l’obiettivo salvezza solo all’ultima giornata e con non poche difficoltà. Nell’anno successivo anno riesce a salvarsi in grande anticipo raggiungendo la metà della classifica con largo anticipo. Nel suo terzo anno, nella stagione 2021/2022, la squadra dimostra di avere tutte le carte in regola per poter ambire al sogno promozione e centrare l’obiettivo programmato ben 3 anni fa (escludendo l’anno dell’emergenza Covid). Purtroppo nonostante le buone prestazioni non riesce a raggiungere la Promozione che rimane comunque l’obiettivo stagionale del 2022/23 nonostante il Campionato di Serie B1 sia sempre più livellato e quindi imprevedibile. La stagione 2022/23 inizia bene ma termina male, la Festilandia arriva in terz’ultima posizione che significa Play Out secco con la quart’ultima. La squadra riesce a vincere il Play Out e ad ottenere la permanenza in Serie B1. Nella stagione 2023/24 pur iniziando bene la stagione termina in ultima posizione … per modo di dire … visto che il campionato è equilibratissimo, la classifica è cortissima e dall’ultima alla sesta posizione ballano solo 8 misure. Dopo essere retrocesso il gruppo si compatta, mostra carattere e personalità e si ripresenta ai nastri di partenza della Serie B2 nella stagione successiva differenziandosi da altre partecipanti che quando arrivano in ultima posizione, non accettano la sconfitta e si sciolgono come neve al sole. La stagione 2024/25 inizia nel migliore dei modi e la squadra sembra avere le qualità per giocarsi la promozione nonostante la concorrenza sia di ottimo livello.
LA TOP 11 (CAMPIONATO 2024/25)
N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.