DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.
AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)
ARTICOLO APPROFONDIMENTO
ARRIVA IL MERCATO
Come previsto dal regolamento, al termine dell’ultima gara del girone di andata di ciascuna categoria, si aprirà la seconda finestra di mercato disponibile. Questo potrà cambiare gli schieramenti e le forze in campo migliorando o peggiorando l’organico di una squadra. Di conseguenza potrà modificare l’andamento di ciascun campionato. Sicuramente chi stà svolgendo un buon campionato cercherà di mantenere il proprio assetto evitando la fuga di giocatori verso altre frontiere, chi invece dovrà migliorare la sua condizione, dovrà fare un forcing non indifferente per accaparrarsi qualche buona pedina che magari ha avuto poco spazio nella squadra in cui attualmente milita. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’inserimento dello Svincolato FIGC, cosa che potrebbe sicuramente migliorare un reparto di un organico perché, è vero che lo svincolato acquisibile è solo uno, come è vero che teoricamente chi ha svolto attività federale dovrebbe essere più allenato fisicamente e tecnicamente … di conseguenza inserirne uno in rosa potrebbe essere di grosso aiuto.
Quindi ci sarà tanto da lavorare per Direttori Sportivi e Procuratori. Come disse il grande Oronzo Canà al suo allenatore in seconda … è una guerra psicologica la nostra … !!!
Di seguito il regolamento utile a tutti per comprendere le modalità di trasferimento con cui acquisire o cedere tesserati:
TRASFERIMENTO E SVINCOLO GIOCATORI CAMPIONATI (DEROGA Art.2 Reg.Naz. punto 5)
Il passaggio/trasferimento di tesserati da un’Associazione ad un’altra, sarà possibile in queste fasi previo nulla osta dell’Associazione di appartenenza:
– PRIMA FASE TRASFERIMENTO (Entro le prime 5 giornate del girone di andata. Saranno);
– SECONDA FASE TRASFERIMENTO (Tra il Lunedì successivo all’ultima giornata d’andata ed il giovedì precedente alla seconda giornata di ritorno).
In entrambi i casi saranno consentiti n°5 trasferimenti di tesserati da un’ASD ad un’altra (sia in entrata che in uscita). Il Trasferimento verrà consolidato dietro rilascio di Nuovo Tesseramento da parte della Segreteria, alla quale sarà necessario far pervenire NULLAOSTA firmato dal Presidente dell’ASD di appartenenza.
N.B. (Il trasferimento effettuato dallo stesso tesserato nella PRIMA FASE nella stessa serie o altra serie, sarà libero. Qualora lo stesso tesserato si trasferisca nella SECONDA FASE potrà farlo SOLO IN ALTRA SERIE – NON RIENTRANDO NELLA/E SERIE LASCIATA/E).
Ogni Associazione partecipante potrà inserire nella rosa un solo SVINCOLATO FIGC (entro 1^Cat. C11 e Serie C2 C5) ed acquisirlo non prima della SECONDA FASE DI TRASFERIMENTO CAMPIONATO, lo stesso non potrà essere successivamente trasferito nella fase di mercato relativa al TRASFERIMENTO GIOCATORI COPPE/RASSEGNE. Si ribadisce che non sarà consentito tesserare SVINCOLATI FIGC (provenienti da altre A.S.D. o nuovi/liberi) nella fase di mercato relativa al TRASFERIMENTO GIOCATORI COPPE/RASSEGNE. Per i tesserati SVINCOLATI dalla FIGC non è necessaria obbligatoriamente la loro presenza nelle liste di svincolo ufficiali FIGC (METODO UFFICIALE), ma sarà necessaria almeno una dichiarazione di svincolo da parte della A.S.D. FIGC da cui i tesserati provengono, inviata via mail alla segreteria del settore calcio (METODO UFFICIOSO) in cui si specifichi che il tesserato in questione non abbia più disputato gare Federali ufficiali da prima o a partire dalla data di apertura delle liste di svincolo e possibilmente le motivazioni per cui tale svincolo venga effettuato secondo queste modalità e non quelle canoniche.
IL PERSONAGGIO
QUERCIA CATALDO (ASD ELETTROLED)
Classe 1982. Ruolo: Esterno offensivo. Giocatore duttile può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo con predisposizioni offensive. Inizia nel 1990/91 dal settore giovanile dello Statte come esordiente, poi giovanissimi. Passa alla Libertas Tamburi per iniziare la categoria Allievi ed affrontare un Campionato Regionale. Torna allo Statte nel 1997/1998 per fare l’Under 18 o juniores regionale, inizia in categoria sempre con lo Statte raccogliendo qualche promozione. Vince il campionato di 3ª categoria con lo Statte di Mister Aldo Montervino nel 2008/2009 prima di passare ad i Campionati Dilettantstici Asi dove inizia a giocare con lo Statte di Mister Michele Genga nel 2009/2010. Lascia lo Statte dopo 6 mesi per passare con Arredo Bagno D’Elia. La qualità espressa nel gioco e la nostalgia della domenica lo spingono verso la FIGC di Mister Aldo Montervino che lo chiama per disputare i play off di categoria e vincerli. Negli anni è un cambiare tra ASI e Categoria, dal Ceglie al Castellaneta dove disputa la 1ª categoria, ultima esperienza in FIGC. Torna nuovamente in Asi con diverse squadre, ma è nella squadra di Mister Palumbo, la Cascarano Sport che negli anni 2011-2012-2013-2014 riesce a vincere tutto, Campionato, Coppa Campioni, Supercoppa, Campionato Regionale, con una sua doppietta in finale, e Campionato Nazionale.
Nel 2015/2017 inizia una nuova avventura con lo Iacovone Turbato, purtroppo una serie di infortuni lo portano ad essere lontano dai campi per diverso tempo, nel 2020 passa all’Atletico Statte in B1 alla corte di Mister Nando di Nicola, dove colleziona posizioni importanti tra il 3° ed il 4° posto senza riuscire mai, sempre per un soffio, ad ottenere la promozione. Ci riesce nella stagione 2023/24, l’Atletico Statte svolge una stagione eccezionale ottenendo la seconda posizione e di conseguenza la promozione diretta nella massima serie grazie anche ai suoi 21 goal stagionali. Nonostante l’obiettivo raggiunto, nella stagione 2024/25 decide di restare nella serie cadetta con una neo iscritta: la Elettroled, squadra di amici che attualmente disputa la Serie B1. Signori vi abbiamo presentato Cataldo Quercia per tutti Dino.
LA SQUADRA
ASD TIME OUT
La Time Out è presieduta da Emanuele Pulpo, storica figura dei Campionati Dilettantistici Amatoriali. Negli anni ha protetto la propria porta come portiere, ora lascia spazio ai suoi ragazzi e svolge il solo ruolo di dirigente. La sua squadra solca i terreni di gioco da molti anni e lo fa nei campionati amatoriali sin dalla loro prima edizione. La Time Out ha partecipato a tutte le Serie, sostando principalmente nella serie cadetta per molti anni.
Il presidente Pulpo, coadiuvato dal vice presidente Marco Benegiano e dal direttore Nico Ferrarese è riuscito a costruire negli ultimi anni una squadra molto competitiva, composta da un mix di giovani e giocatori di esperienza.
Nella stagione 2021/22 la squadra svolge un ottimo campionato di Serie B1, non riuscendo a vincerlo nonostante le premesso ci fossero tutte, ma riuscendo comunque ad essere promossa nella massima serie grazie ai play off che vince accedendo in serie A come terza squadra avente diritto. Nella stagione 2022/23 approda quindi al difficile campionato di Serie A, ma a metà stagione viene risucchiata nel vortice retrocessione dal quale non riesce ad uscire finendo per tornare in Serie B1. Nella stagione 2023/24 svolge il campionato di Serie B1 con l’obiettivo di ottenere una promozione diretta o comunque attraverso i play off per tornare subito nella massima serie. Questo non accade, la squadra arriva quinta accedendo ai Play Off dove però esce al primo turno. Nella stagione 2024/25 arriva la fusione con lo Studio Dentistico De Pace con cui attualmente disputa la massima serie mantenendo lo storico nome di Time Out.
LA TOP 11 (CAMPIONATO 2024/25)
N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.